È un mezzo d’introspezione che, a differenza di altri, ci permette di essere sempre cercatori d’oro.

Abbiamo spesso molta paura ad entrare dentro di noi perché temiamo di trovare: blocchi, complessi, difetti….ma invece dentro di noi vi è un potenziale straordinario che aspetta di essere liberato!

Le fiabe di antica tradizione sono un insegnamento laico e millenario presente in tutte le culture

Ci rivelano come trattare le sfide della nostra esistenza – desideri, ostacoli, successi – utilizzando il potere dell’intuizione.

Quante volte abbiamo constatato che il cambiamento spesso non dipende dai nostri mezzi o dai nostri sforzi?

Ognuno di noi, nella sua vita si trovato a vivere momenti assolutamente magici, ove tutto sembrava possibile.

Le fiabe tramandate oralmente, propongono di studiare le basi di questa magia della Vita, incontrata per caso, di svilupparne la pratica e di acquisirne la conoscenza

Esse, così come i miti, descrivono delle situazioni difficili, senza via di scampo, per le quali forniscono degli strumenti semplici ed efficaci che possono trasformare il nostro atteggiamento e favorire il cambiamento.

La loro forza consiste nel presentarci delle soluzioni, scaturite da processi di pensiero originali, “illogiche” e impreviste ma sorprendentemente efficaci.

Tuttavia, l’accesso a questo loro potere risolutivo è possibile solo a condizione di ri-apprendere e ri-vivere l’affrancamento da automatismi mentali grazie ad uno stato di consapevolezza che abbracci sensazioni, emozioni e pensieri.

Le fiabe sono vive

Le fiabe sono vive e si vivono leggendole! Lasciamo che il nostro cuore si apra alla loro saggezza: non sono state tramandate per addormentare i bambini ma per risvegliere gli adulti alla coscienza di sé!

Perché non cogliere la magia della Vita  attraverso un gesto creativo, risvegliando in noi le nostre qualità sopite per poi applicarne la forza vitale nel quotidiano?

Il cambiamento dipende dalla capacità del nostro cuore – semplice ed essenziale come quello di un bambino – di concepire un “miracolo” quando la situazione sembra non avere soluzioni.

Sviluppo personale

Interroghiamo la saggezza delle fiabe per ottenere una risposta ai nostri interrogativi!

Con il gioco delle fiabe «Horaklès», si uniscono le fiabe di tradizione europea con la saggezza degli oracoli, intesi come responsi, a volte sorprendenti e di difficile interpretazione che, suscitando risonanze emotive e cognitive, gettano luce su risposte nascoste ai nostri occhi a causa di resistenze interiori condizionanti.

La fiaba come conoscenza di sé

Muoviamoci nel mondo delle fiabe ricavandone dei consigli e degli strumenti pratici per superare le difficoltà della Vita e affrontare il cambiamento.

SCRITTURA CREATIVA nel Laboratorio “Il leprotto marino”

Laboratorio di crescita personale attraverso la scrittura creativa

La vita ha un progetto che ci riguarda e noi siamo al suo servizio per realizzarlo!

Partendo da elementi autobiografici (presenti, futuri o passati), intuiti e sviluppati grazie al gioco delle fiabe Horaklès, facciamo un viaggio appassionante e coinvolgente attraverso la nostra vita, scoprendo degli elementi personali cui daremo la forma di una fiaba costruita secondo la struttura tradizionale del racconto.